Come comprare Bitcoin con carta di debito

Comprare Bitcoin è un’attività che ha sempre più proseliti. La crescita degli ultimi anni della moneta virtuale più famosa del mondo ha portato sempre più investitori a credere nelle sue possibilità. Ci sono tantissimi modi per acquistare Bitcoin, come ad esempio Paypal; ma possiamo farlo anche attraverso una carta di debito.

Prima di addentrarci nel mondo dell’acquisto di Bitcoin con carta di debito, bisogna ricordare che, una volta scelto di comprare, bisognerà conservare le proprie monete. Lasciare soldi su un broker oppure su un exchange lascia gli utenti vulnerabili, ad esempio, a un attacco hacker. Questo lo si fa tramite un portafoglio elettronico. I wallet possono essere di tipo software, ma anche hardware.

Comprare Bitcoin con carta di debito tramite

Il metodo più semplice per comprare Bitcoin con carta di debito è quello di utilizzare i Contratti per Differenza. In questo modo, ovviamente, non si è proprietari della criptomoneta, ma i guadagni si ottengono sfruttando le oscillazioni del valore della valuta virtuale. Ovviamente, qualora il prezzo scenda, c’è la possibilità di perdere parte dell’investimento effettuato.

È possibile acquistare Bitcoin con carta di debito sfruttando i CFD sia tramite broker come eToro oppure su exchange di criptovalute. Per quanto riguarda questi ultimi, i più importanti per l’acquisto di BTC sono Bitpanda e Coinbase.

La procedura per l’acquisto è molto simile da sito a sito. In un primo momento, bisognerà creare un account sulla piattaforma, inserendo non solo i dati ma anche tutti i documenti richiesti, come ad esempio la carta di identità e una bolletta di un’utenza. Dopodiché basterà andare nell’area personale, inserire la carta di debito come nuovo metodo di pagamento e procedere all’acquisto di Bitcoin.

Perché comprare Bitcoin con Carta di Debito

Qual è il vantaggio di comprare Bitcoin con una carta di debito? Fondamentalmente, i vantaggi sono simili a quelli di una carta di credito. Per quelle dei circuiti principali, come Visa e Mastercard, c’è la certezza di avere un metodo di deposito e prelievo accettato dalla totalità dei siti. Le commissioni, inoltre, sono relativamente basse: il metodo migliore, da questo punto di vista, è quello del bonifico bancario, ma la velocità di esecuzione di una transazione con una carta (praticamente immediata) è assolutamente incomparabile a quella di un bonifico, per cui si possono attendere anche 5 giorni lavorativi.

Una carta di debito, inoltre, è uno strumento di pagamento