Bittrex, un exchange atipico

Bittrex è sicuramente una delle soluzioni migliori che il mercato degli exchange può offrire. Con uno dei volumi più importanti del panorama mondiale, Bittrex si erge come uno degli exchange più utilizzati e più efficienti del sistema.

Caratteristiche di Bittrex

Vediamo subito quali sono le peculiarità dell’exchange in questione.

  • Sicurezza: Bittrex è una vera e propria azienda registrata negli Stati Uniti ed è, dunque, atta alle norme stringenti del paese in questione. La piattaforma non è mai stata hackerata, il che dà l’idea della sicurezza che il sito può offrire
  • Doppia autenticazione: un’altra caratteristica che riguarda la sicurezza. Se è vero che, per incominciare ad investire, bisogna fornire minime informazioni personali con cui è possibile già ritirare 3000 dollari al giorno, c’è da dire che con il sistema di doppia autenticazione l’account viene messo in assoluta sicurezza
  • Commissioni basse: lo 0,25% di commissione sulle transazioni all’interno della piattaforma rappresenta una delle percentuali più basse del panorama degli exchange
  • Cold Storage: altro elemento che garantisce assoluta sicurezza. In parole povere, i fondi che vengono depositati non possono essere accessibili da parte di eventuali hacker. Non tutte le piattaforme lo hanno implementato
  • Varietà di criptovalute: Bittrex è uno degli exchange che supporta il maggior numero di valute digitali. Nel momento in cui scriviamo, ne sono circa 250.

Svantaggi di Bittrex

Ovviamente, è impossibile trovare soltanto lati positivi per una piattaforma e neanche Bittrex è esente dall’avere qualche lato negativo. Vediamo quali potrebbero essere degli svantaggi da tenere in considerazione qualora si volesse aprire un account.

  • Mancanze delle nuove criptovalute: ce ne sono tantissime, è vero, ma altre piattaforme sono più disponibili rispetto a quelle “neonate”, su cui è possibile effettuare diversi tipi di trading. Su Bittrex ce ne sono poche
  • Deposito e ritiro solo in Bitcoin: Bittrex permette il deposito e il ritiro in moneta fiat, cioè attraverso carta o bonifico bancario, soltanto a pochi utenti verificati. I piccoli investitori, dunque, sono al di fuori di questa possibilità. Per poter depositare o prelevare, bisognerà avere a disposizione dei Bitcoin comprati esternamente alla piattaforma e collegati al proprio wallet.
  • Liquidità scarsa: i trade voluminosi, per questo motivo, potrebbero avere tempi di attesa anche superiori ai 10 minuti
  • Assistenza: sicuramente una delle pecche maggiori del sito, che ha un servizio clienti non velocissimo. La giustificazione, in parte, arriva dal fatto che le richieste da parte dei piccoli investitori sono evidentemente tante.
  • Solo Desktop: a differenza della maggior parte degli altri siti di trading, Bittrex non ha App mobili che possono essere utilizzati per fare trading. Bisogna, dunque, utilizzare soltanto il browser, che, ovviamente, da smartphone è abbastanza difficile.

Sicurezza e varietà: I punti forti di Bittrex

Come abbiamo avuto modo di accennare in precedenza, uno dei punti forti del sito è sicuramente la sicurezza. Per via dei suoi standard di sicurezza elevatissimi, Bittrex è una delle pochissime piattaforme a non essere mai stata vittima di un attacco hacker. I punti focali dell’organizzazione sono il monitoraggio intensivo degli indirizzi IP degli utenti e il sistema a doppia autenticazione, che permette la verifica via mail per ogni connessione e scambio.

Altro punto di forza è rappresentato dall’ampia scelta di criptovalute. C’è praticamente la possibilità di gestire qualsiasi tipo di moneta digitale con una sola piattaforma, il che è un vantaggio effettivamente non da poco.

A chi conviene investire su Bittrex?

Bittrex è una piattaforma particolarmente vantaggiosa per utenti che sono pronti ad investire direttamente in Bitcoin contro altre valute, senza appoggiarsi a quelle “fiat” come gli euro o i dollari.

Inoltre, la varietà di monete virtuali permette al sito di essere particolarmente utile a chi ha bisogno di lavorare con diverse e varie criptovalute con un solo account.

La percentuale bassa e facile da calcolare per quanto riguarda le commissioni, inoltre, è particolarmente vantaggiosa per chi ha bisogno di un profilo commissioni facile da calcolare.

Ciò ovviamente non è il profilo di un investitore tipico e alle prime armi, quindi potrebbe essere necessario avere anche altre ipotesi. Qualora Bittrex non sia la soluzione adeguata per i propri scopi, allora la soluzione è rappresentata, ovviamente, dagli altri exchange. I tanti siti che esistono fanno al caso, praticamente, di qualsiasi profilo investitore.

Inoltre, un’altra soluzione alternativa, è quella di affidarsi ai Broker CFDs per trading di criptovalute, che rappresentano una scelta per certi versi vantaggiosa rispetto agli exchange, con più rapidità e commissioni evidentemente più basse.