Recensione Changelly

Nel panorama degli exchange di criptovalute, Changelly è uno di quelli più utilizzati dai trader di monete virtuali. Il nome rievoca proprio la funzione della piattaforma, vale a dire quella di essere un sito in cui si scambiano monete digitali, in modo completamente istantaneo.

Caratteristiche di Changelly

La differenza principale tra Changelly e un qualsiasi altro exchange di criptovalute è che stiamo parlando di un sito in cui non c’è bisogno di depositare nulla.

Spieghiamoci meglio. Su Changelly è possibile semplicemente pagare attraverso la propria carta di credito e, in base alla criptovaluta scelta e alla velocità della relativa blockchain, avere in circa un quarto d’ora l’asset acquistato sul proprio wallet personale.

La commissione di Changelly è del 0.5%, da non confondere con la commissione di rete, che varia in basa alla criptovaluta scelta di acquistare.

Metodi di pagamento su Changelly

È possibile acquistare su Changelly tramite carte di credito/debito e prepagate, mentre non c’è la possibilità di acquistare tramite bonifico bancario o Paypal. Per acquistare Bitcoin tramite Paypal, puoi visitare la nostra guida.

Se si vuole acquistare su Changelly, pertanto, c’è bisogno di avere una carta del circuito VISA, Mastercard, Maestro oppure Visa Electron (come, ad esempio, la Postepay).

Il limite sul primo acquisto è posto a 100 euro; dopo 4 giorni dalla prima operazione salirà a 200 euro, e dopo 7 giorni sarà possibile acquistare criptovalute fino a 500 euro.

Criptovalute presenti su Changelly

Su Changelly è possibile acquistare tantissime criptovalute, per questo è visto dai trader come una delle migliori piattaforme in circolazione. È possibile tradare non solo le monete virtuali più famose, quali Bitcoin, Ethereum, Ripple, Litecoin, Dash, ma anche alcune tra quelle emergenti o innovative, come ad esempio Dogecoin, Byteball, Lisk, NAV Coin. Per la lista completa rimandiamo alla sezione apposita nel sito ufficiale.

Come registrarsi su Changelly

La prima operazione, una volta collegatosi al sito ufficiale, è quella di cliccare sul pulsante ‘Join’ e poi selezionare ‘Sign Up’ per la registrazione.

La registrazione comporta la verifica di alcuni dati personali; bisognerà inserire, tra le altre cose, anche un indirizzo email valido, su cui potrebbero arrivare eventuali link di conferma dell’account o comunicazioni da parte del sito.

È possibile che la piattaforma richieda anche una verifica dell’identità; in questo caso sarà necessario inviare un proprio documento di identità in corso di validità.

Come effettuare operazioni su Changelly

L’interfaccia iniziale del sito è molto intuitiva per effettuare le transazioni. Una volta effettuato il login, è necessario semplicemente inserire a centro pagina l’importo in valuta fiat oppure in un’altra valuta accettata dal sito; nella seconda riga dovrete inserire, invece, la valuta che volete acquistare. Cliccando sul pulsante ‘Exchange’, verrete infine riportati a una schermata in cui sarà possibile scrivere l’indirizzo del proprio wallet.

Wallet che integrano Changelly

Tra i portafogli elettronici, esistono alcuni che hanno una partnership stretta con Changelly. Se si possiede, ad esempio, un wallet Coinomi oppure Mycelium, l’app di Changelly è direttamente integrata all’interno del wallet e permette di effettuare operazioni in modo molto più veloce e sicuro.

Opinioni su Changelly

Nella pagina principale del sito, è possibile vedere come la piattaforma sia molto ben recensita su Trustpilot. Per conoscere, comunque, la maggior parte delle opinioni sull’exchange in questione e magari farsi un’idea più approfondita di cosa pensano le persone della piattaforma, rimandiamo alla discussione ufficiale sul forum Bitcointalk, il più importante nel mondo delle criptovalute.