Recensione LocalBitcoins

LocalBitcoins è una piattaforma su cui è possibile effettuare più operazioni. In primis, è un mercato decentralizzato in cui l’utente può acquistare o vendere Bitcoin, come accade in un normale exchange di criptovalute. In secondo luogo, su LocalBitcoins è possibile anche conservare Bitcoin, in funzione di wallet digitale.

Caratteristiche di LocalBitcoins

La piattaforma è stata lanciata nel 2012. È possibile operare su LocalBitcoins in tutta sicurezza grazie all’autenticazione a due fattori, che dà la garanzia di essere l’unico ad accedere e cerca di limitare il fenomeno malevolo del pishing.

Un’altra feature è la velocità con cui vengono effettuate le transazioni: è possibile, infatti, iscriversi e comprare subito Bitcoin in pochi minuti.

Il sistema di valutazione del sito, inoltre, permette di rankare gli utenti che fanno da acquirenti o da venditori. In fase di operazione, dunque, è possibile vedere le recensioni sulla persona con cui effettuarla e valutare la sua affidabilità.

Come ovvio che sia, inoltre LocalBitcoins segue la filosofia di Bitcoin, vale a dire quella di essere un mercato decentralizzato che mira ad avere una comunità più grande.

LocalBitcoins, come possiamo leggere dalla pagina principale, scambia bitcoin in 16256 città e 248 Paesi. Tra questi c’è anche l’Italia.

Come registrarsi su LocalBitcoins

Appena ci si collega al sito ufficiale, è possibile cliccare sul bottone “Iscriviti gratuitamente” per registrarsi alla piattaforma.

Ci troviamo, a questo punto, davanti al più classico dei form di registrazione. Bisogna inserire un nome utente, un’email valida e la password. Dopodiché si procederà alla verifica delll’account, grazie all’email che è stata inserita precedentemente. Per questo è fondamentale non inserire email temporanee.

Come acquistare e vendere su LocalBitcoins

L’interfaccia web è veramente molto semplice. È possibile selezionare “Acquisto Rapido” oppure “Vendita rapida” per scegliere se acquistare o vendere. La procedura è praticamente la stessa per entrambe le transazioni: si inserisce l’importo e la valuta, il paese da cui si ha interessa nell’acquistare/vendere e il metodo di pagamento tra gli annunci (è possibile anche l’opzione in cui c’è la possibilità di avere qualsiasi metodo di pagamento).

LocalBitcoins utilizza un meccanismo che previene le truffe: in fase di acquisto, infatti, è obbligato ad effettuare un deposito di garanzia sotto controllo della piattaforma. Quando viene effettuato il pagamento, i Bitcoin verranno accreditati al tuo conto.