Recensione Luno

Luno è un exchange di criptovalute nato nel 2013, molto utilizzato nel sud est asiatico e in Sud Africa. Nell’ultimo periodo, però, l’interesse per la piattaforma è esploso anche in Europa, coinvolgendo anche l’Italia. L’iscrizione dal nostro paese è aperta da ottobre 2017.

Caratteristiche di Luno

Luno non è soltanto un exchange di criptovalute, ma anche un wallet digitale. Una feature importante del sito è quella del “learning portal Luno” che cerca di educare i clienti, soprattutto quelli neofiti, sul mondo delle criptovalute, per conoscere il loro linguaggio e le modalità di acquisto/vendita di esse.

Luno exchange

Luno offre la possibilità di poter tradare Bitcoin ed Ethereum. Le informazioni sono aggiornate in tempo reale e la piattaforma mette a disposizione anche dei grafici particolari e avanzati per conoscere il trend della moneta, oltre al valore attuale. Il sito dà anche la possibilità di utilizzare degli strumenti per il trading automatizzato.

Le coppie disponibili, in questo momento, per l’acquisto delle due criptovalute, sono le seguenti: BTC/IDR; BTC/MYR; BTC/NGN; BTC/ZAR; ETH/BTC.

Il trading è supportato anche su Android e iOS; la piattaforma permette anche di esportare i dati in formato CSV.

Luno wallet

L’altro servizio offerto da Luno è un wallet che permette di conservare Bitcoin ed Ethereum. Questa soluzione ha alcuni vantaggi, come quella di non dover scaricare nessun software sul proprio programma oppure non pagare nessuna spesa di commissione verso i miners dopo lo spostamento di Bitcoin ed Ethereum.

API

Luno offre anche, come già abbiamo specificato in precedenza, un meccanismo di trading avanzato, tramite delle API. È possiile inviare ordini di trading e fare transazioni senza accedere alla piattaforma di scambio, generando indirizzi bitcoin, ethereum. Ovviamente c’è una sicurezza anche per quanto riguarda questi meccanismi, grazie all’https.

Come Registrarsi a Luno Exchange

Appena ci si collega al sito ufficiale in italiano, in alto a destra c’è il pulsante registrati. Una volta cliccatoci su, il primo form da compilare sarà quello composto da indirizzo email e password. In realtà, la piattaforma dà anche la possibilità di registrarsi tramite Google e Facebook, modalità che agevolano molto i tempi di registrazione.

Una volta date queste informazioni, è possibile già accedere alla piattaforma, ma quello che consigliamo è sbloccare il proprio account attraverso le 3 fasi di verifica dell’identità che saranno chieste dalla piattaforma.

Come depositare su Luno

Nelle caratteristiche presenti sul sito ufficiale, Luno si propone di essere un exchange molto veloce in fase di deposito e prelievo. Quando si vuole depositare Bitcoin, basta cliccare su “Aggiungi del denaro”. Dopodiché comparirà una schermata in cui ci sarà, in basso, il pulsante “Crea un indirizzo Bitcoin”. Una volta che è stato creato, basterà andare nel proprio wallet Bitcoin e inserire l’indirizzo. Avrete, così, i vostri Bitcoin su Luno.

Commissioni Luno

Luno ha un catalogo di commissioni che sono distinte in base all’operazione che si effettua. La piattaforma lavora con i governi locali per garantire il rispetto delle normative, visto che le tariffe, in base alle leggi, possono variare da Paese a Paese. Vediamo quali sono le tariffe che possono esserci addebitate.

  • Deposito con bonifico SEPA in euro: gratuito
  • Prelievo con bonifico Sepa in euro: €0,30
  • Ricezione da indirizzo BTC: 0.0002 BTC
  • Ricezione da indirizzo ETH: gratuito
  • Invio di BTC o ETH: non c’è una commissione fissa, ma dipende dalla rete
  • Acquisto/vendita istantanea di criptovalute: da 0.0005 a 2 BTC

Compravendita istantanea

Il sito offre anche la possibilità di effettuare scambi istantanei di Bitcoin ed Ethereum, come offrono altri exchange di criptovalute. Viene utilizzato il prezzo di mercato del momento, quindi non si decide a che prezzo comprare.

Scaricare le applicazioni mobile

Sulla pagina ufficiale della piattaforma, è possibile trovare i link alle applicazioni mobile per poter operare anche sui dispositivi mobili. Si può scaricare sia l’applicazione iOS che per Android, direttamente dagli store ufficiale.

Luno Learning Portal

È la parte del sito dedicata alla formazione dei nuovi traders; tradotto in 4 lingue (tedesco, inglese, spagnolo, indonesiano), ci sono tre sezioni in cui è possibile formarsi e approfondire sui temi legati alle criptovalute e al mercato di esse. Si trovano veri e propri articoli di approfondimento, catalogati grazie a un glossario. Per altre informazioni, rimandiamo direttamente alla pagina dedicata del sito.

Opinioni su Luno

Luno ha una pagina seguita da un numero abbastanza alto di persone, per essere una piattaforma emergente nel campo delle criptovalute. Nel momento in cui scriviamo, la pagina ha circa 62000 followers. Ha anche un account twitter, ma per leggere le opinioni sulla piattaforma consigliamo il thread sul sito bitcoin.org e il sito Reddit, su cui ci sono la maggior parte delle informazioni che si possono trovare sul web.