eToro: recensione completa e opinioni del broker online

eToro: recensione completa del broker online

Benvenuti nel mondo di eToro, tra i migliori broker attualmente esistenti. Sì, perché parliamo di una piattaforma importante, tra le prime ad aver puntato sul social trading rendendo così tracciabile la strada ai traders principianti. Come? Suggerendo le mosse fatte da chi aveva più esperienza.

Insomma, il luogo perfetto per iniziare. E quindi famosa e familiare per tutti: tale da poter contare oggi su 5 milioni di utenti. Sia per materie prime che sugli indici azionari: e poi a ruota libera tra criptovalute varie come Dash e Bitcoin. In 14 Paesi eToro fa la voce grossa: non è infatti un fenomeno solo italiano, ma dalla Russia alla Cina, dalla Germania alla Francia tutti ‘giocano’ al gioco del Toro. Dunque, l’affidabilità viene da sé.

eToro: il broker online affidabile

E questa società fondata nel 2006 in Israele, precisamente a Tel Aviv è diventata un porto sicuro per il social trading. Tra le più cercate ed affidabili, appunto: pensate solo che la CONSOB ha autorizzato il lavoro di questa società, e il software è sempre di ultimissima generazione.

Chi ha utilizzato eToro ne ha sempre parlato in toni entusiasti: e poi conviene, ed è facile da usare. Il paradiso dei broker, insomma. Soprattutto per il suo carattere da ‘insegnante’,

Anche se c’è pure da dire che eToro ha insegnato a molti traders come muoversi sui mercati finanziari e anche le strategie vincenti da utilizzare con gli investimenti in criptovalute. Dal 2016, infatti, la piattaforma ha iniziato a integrare un gran numero di monete digitali rappresentando ora forse il broker più completo da questo punto di vista.

Ma diamo un’occhiata al sito: gli asset cripto si prendono un’intera sezione interna. All’interno è possibile vedere i grafici e optare per gli investimenti rapidi: sulla piattaforma social, ecco lo stretto contatto con il mercato. E nel caso in cui aveste bisogno di assistenza, eToro offre un servizio competente in lingua, sia via telefono che via mail. Ah, poi c’è la sezione ‘Aiuto’: le FAQ e le risposte consequenziali. E fidatevi: ce ne sono davvero tante, tutte frutto di una community molto attiva, in grado di impartire segreti e intuizioni da traders puri.

Come si apre un conto demo sulla piattaforma eToro ?

Su eToro hai la possibilità di aprire un conto demo che può essere utilizzato gratis, ossia senza depositare alcunché. Chiaro: non vai a guadagnare niente, ma fai delle prove. E soprattutto vai ad effettuare quel tipo di operazione che vuoi senza rischiare. Per farlo, basta semplicemente andare sul sito ufficiale e seguire le indicazioni.

Per aprire invece un vero conto, bisogna effettuare il login la prima volta. Seguite questi passi:

  • Andate sul sito ufficiale (eToro.com/it/signup) e cliccate sulla sezione che riporta all’apertura di un nuovo conto.
  • Seguite la procedura dell’iscrizione, compilando il modulo
  • Effettuate il login, il primo, su eToro; quindi completate la registrazione via mail. Infine, di nuovo sulla homepage di eToro e cliccate su Accedi.
  • NB: per sbloccare il conto ed effettuare operazioni, è necessario inviare i propri documenti di identità per verificare il conto.

Quali sono le criptovalute trattate da eToro?

Una volta dentro, buon divertimento. Potrete trattare Bitcoin, Litecoin, Dash, Ethereum, Ripple, Bitcoin Cash, Ethereum Classic. Ma soprattutto Bitcoin ed Ethereum attirano l’attenzione di chi vuole veramente investire: sono infatti le valute più capitalizzate del momento. Tanti altri asset, però, sono a tua completa disposizione: tocca solo vedere i periodi giusti per le monete giuste.

Sia chiaro: non finisce qui. Perché eToro ha creato inoltre un indice di riferimento per le criptovalute: calcola la media ponderata su ogni capitalizzazione degli andamenti delle criptovalute a disposizione con questo broker. Con l’indice puoi vedere, valutare, e rendere più sicuro l’investimento.

I vantaggi del trading di criptovalute su eToro

I vantaggi del trading di criptovalute sono tanti: eToro ad esempio non fa pagare commissioni, altrove molto elevate. Quindi, il social trading, anche e soprattutto per i traders alle prime armi. Infine, è possibile consultare i blog dei broker: questa è la vera e grande novità, che ti porta, oltre a leggere i consigli degli esperti, anche tutte le ultime novità sulle criptovalute. Tutto questo interscambio di informazioni si fa attraverso i copy trading: li si associano a determinati asset, scegliendo uno o più traders di cui copiare le mosse, una parte del capitale con cui farlo e poi lasciare che avvenga la ‘magia’. Ossia aspettare l’eventuale frutto dell’investimento.

Del resto, la questione ‘informazione’ per eToro è importante: i copy trading si basano sul chiarimento totale dell’operazione, così da conoscere reddività e tempo dell’operazione, oltre alla loro asset allocation così da lasciare libero arbitrio a chi vuole cimentarsi in questo tipo di investimento.

Social Trading su eToro

E’ forte, molto forte la questione del social trading: è quello che rende diversa la piattaforma eToro. Anche se non hai intenzione di copiare gli altri, è sempre bello e interessante seguire i migliori della classe e il loro operato. Ti fa crescere in maniera incredibile. Ovunque, e comunque. Come? Sì, perché con l’app mobile porti le negoziazioni con te. Da qualche tempo è possibile eseguire le operazioni da cellulare, ma anche valutare i grafici e aprire o chiudere posizioni. eToro ha fornito applicazioni su Android e iOS che praticamente rende lo smartphone utile quanto il desktop. Sull’app, inoltre, ci sono tutte le funzioni di copy e social trading di cui abbiamo già parlato: basta solo scaricarla.

Fare trading con le criptovalute su eToro è diverso

E soprattutto particolare, in quanto ha 2 metodi specifici:

  • Il primo è il metodo classico della compravendita. Qui il trader guadagna se il valore della valuta cresce nel tempo e se raggiunge una soglia di profitto che ritiene ‘abbastanza’ soddisfacente.
  • Il secondo è il metodo del social trading. Qui l’investitore effettua il login alla piattaforma e sceglie un Guru Trader da cui prendere le operazioni.

Come può fare? Servendosi delle grafiche per seguire l’andamento del valore delle criptovalute: vede quando è più opportuno comprare o vendere, con grafici aggiornati in tempo reale. Sotto questi ultimi, ecco i buy&sell: strumenti utilissimi e velocissimi per eseguire un’operazione senza perder tempo.

Appena s’inizia con il trading, fate sempre in modo di conoscere le condizioni di negoziazione: questa varia in funzione della caratteristica di tutte le valute, ossia la volatilità momentanea. Per quanto riguarda lo spread, questo è calcolato in percentuale e non in pips, poiché hanno una differenza bid/ask. Ecco le principali:

  • Bitcoin 0,70%
  • Ethereum 2%
  • Ripple 3%
  • Litecoin 3%
  • Dash 3%
  • Bitcoin Cash 5%
  • Ethereum Classic 5%

eToro: qual è la differenza tra trader verificato e popular investitor?

Trader verificato e popular investor sono invece due entità diverse:

  • I traders verificati sono trader che hanno già inviato i documenti per l’identificazione. Usano dei nick per fare le operazioni su piattaforma, e hanno un badge verde a forma di V per essere riconosciuti.
  • I popular investitors sono traders verificati dalla piattaforma: non usano usernames, appaiono sulla home e li vedi con il loro nome e cognome reale. Sei all’inizio? Segui loro e inizia a capire il meccanismo. Mettiti in gioco!

Come depositare e prelevare su eToro

Su eToro si può chiaramente depositare e prelevare. Come? Attraverso bonifico, assegno bancario, carta di credito o di debito, e pure PayPal. Vi consigliamo una carta di credito o PayPal per la gestione del cono: i depositi sono più veloci e non perderete ottime occasioni. I conti, e fate attenzione, saranno in dollari americani: aperto il conto, verrà applicata una commissione.

Per chi è all’inizio, eToro mette a disposizione strumenti utili come la Trading Academy: è una scuola online del trading, offre una proposta formativa vasta e importante. E propone:

  • Webinar – Sono eventi live dove i traders possono imparare ad usare genericamente la piattaforma. Ma è anche un forum in cui ci si pone delle domande.
  • eCourse – Corsi online solo di eToro: servono a diventare padroni delle strategie di trading. Così da massimizzare i propri profitti.
  • Video Trading – Zero tempo, massimo aiuto. Video messi in alcuni articoli che ti aiuteranno a migliorare il trading e a sviluppare parti della piattaforma che prima ignoravi.

Dunque, cosa aspetti? E’ facile, veloce, sicura e soprattutto in italiano. E poi puoi far pratica: eToro ha davvero tutto.