Dogecoin, la criptovaluta nata per gioco

Dogecoin, la criptovaluta nata per gioco

Dogecoin è una criptovaluta nata per gioco. No, non stiamo scherzando, ma è la realtà: il suo fondatore, Billy Markus, utilizzò la parola Dog (che sta per cane, in inglese) e creò il logo, prendendo spunto proprio dai Bitcoin. Quando poi Jackson Palmer, dipendente di Adobe, acquistò il dominio, in 72 ore aumentò il suo valore del 300%, fino ad arrivare ad un valore 8 volte superiore rispetto a quello iniziale.

La criptovaluta è nata sulla scia del tormentone del cane giapponese Shibu Inu, un meme che girava su Internet. Ora il valore, che oggi è circa 0,0019 €, aumenta ogni giorno e la moneta è arrivata a una capitalizzazione di oltre 1,7 miliardi di dollari, con un volume di circa 300 milioni.

Dogecoin, moneta di beneficienza

Oggigiorno, comprare Dogecoin significa anche fare beneficienza. Non bisogna dimenticare, ovviamente, che ha tutte le caratteristiche di una criptovaluta, con una struttura decentralizzata, transazioni anonime e sicure, ma la fondazione Shibu Inu ha già sponsorizzato alcuni eventi (ovviamente in Dogecoin) come il Nascar e le olimpiadi invernali del 2014.

Connettendoci al sito ufficiale Dogecoin.com, si trovano le informazioni e le caratteristiche della criptovaluta. La comunità dietro Dogecoin, invece, si trova su Reddit.com. In questa è possibile anche scrivere come dei blogger e guadagnare scrivendo.

Dogecoin Wallet

Prima di consigliare qualche exchange di criptovalute in cui è possibile comprare Dogecoin, ricordiamo che prima di acquistare le criptovalute è necessario avere un portafoglio elettronico personale. Il wallet è essenziale perché avere le proprio criptovalute custodite all’interno di un exchange non è il massimo della sicurezza. Esistono vari tipi di wallet, che potrai scegliere facendo una rapida ricerca sul nostro sito. Ogni wallet ha un proprio standard di sicurezza e genera un indirizzo univoco con il quale poter effettuare operazioni di compravendita di monete virtuali.

Acquistare Dogecoin su Kraken

Il metodo migliore per acquistare Dogecoin è quello di convertire Bitcoin su Kraken. Dell’exchange abbiamo già parlato nell’apposita guida Kraken : lì potrete trovare tutte le informazioni sulla registrazione e sulle modalità di acquisto di criptovalute. Una volta effettuato il deposito, bisognerà selezionare, nell’apposito menu a tendina in alto a sinistra, la coppia XDG/XBT. La prima sta per Dogecoin e la seconda per Bitcoin. Una volta scelto l’ammontare di Dogecoin in euro che si vogliono acquistare, il sistema in automatico farà comparire quanti Bitcoin ci servono.

Acquistare Dogecoin tramite Paypal

Sulle piattaforme di exchange che permettono l’acquisto di Bitcoin da poter poi convertire in Dogecoin, di solito, sono accettati come metodi di pagamento il bonifico bancario e la carta di credito. Per acquistare con Paypal utilizzando la carta di credito, basterà associare la propria carta di credito all’account Paypal. Per pagare tramite il credito sul proprio conto, basterà utilizzare la carta di credito associata a Paypal sulla piattaforma di exchange.

Perché acquistare Dogecoin

È vero, Dogecoin è nata quasi per scherzo, ma in realtà sta diventando una criptovaluta molto affermata. Il suo valore cresce giorno dopo giorno, e la sua attività umanitaria la rende anche famosa nel mondo. Non è escluso che nei prossimi mesi possa fare un vero e proprio boom, arricchendo tutti gli investitori.