I migliori wallet Bitcoin

Dopo aver deciso di investire in Bitcoin, è di fondamentale importanza avere a disposizione un portafoglio digitale all’interno del quale proteggere le proprie valute. Gli attuali software permettono di farlo sia tramite un programma installato sul proprio computer, ma anche sul cellulare o addirittura in hardware.

Tecnicamente, un portafoglio Bitcoin consente di accedere alla Blockchain, permettendo di effettuare transazioni e di firmarle digitalmente. Inoltre, ogni wallet ha le proprie chiavi, le quali, oltre all’accesso, sono fondamentali anche e soprattutto per backup e per la gestione dei propri Bitcoin.

Registrazione wallet Bitcoin

Nella nostra sezione dedicata è possibile trovare delle recensioni sia su wallet software che hardware, a seconda delle proprie necessità. Nella stragrande maggioranza dei casi, prima dell’utilizzo del portafoglio è necessario registrarsi a una piattaforma online. La registrazione è uno dei passi più importanti: bisogna scegliere con cura i propri dati, per evitare fenomeni di phising e soprattutto perché non bisogna per niente al mondo perderli.

Migliori wallet Bitcoin dekstop

  • Bitcoin Core: è il wallet originale di Bitcoin, che viene continuamente aggiornato dal team di sviluppo comandato da Satoshi Nakamoto. Essendo un vero e proprio nodo della rete Bitcoin, fornisce privacy, però occupa molto spazio sul proprio pc.
  • Electrum: è uno dei portafogli più indicati per utilizzare Bitcoin: fornisce sicurezza ed è semplice da utilizzare. Supporta anche altre criptovaluta: qui la nostra guida.

Migliori wallet hardware Bitcoin

Con un wallet del genere, tutte le operazioni vengono effettuate offline. È possibile tenere al sicuro, in un dispositivo che ha la forma di una chiavetta USB, tutte le proprie chiavi, criptovalute ed effettuare le transazioni offline. I più importanti sono:

  • Trezor
  • Ledger Nano
  • Keepkey Hardware

Migliori wallet Bitcoin per Android

  • Bitcoin wallet: attraverso questo wallet, è possibile effettuare, da un qualsiasi dispositivo Google, operazioni tramite codici QR, NFC, Url Bitcoin e anche Bluetooth. Recensioni molto buone
  • Coinbase: ha il vantaggio di essere completamente in italiano. Le commissioni sono contenute per quanto riguarda i trasferimenti da wallet a wallet e tramite bonifico bancario, mentre potrebbero essere molto alte – fino al 3,99% – per acquisti tramite carta di credito o Paypal.

Migliori wallet Bitcoin per iOS

  • Breadwalle: è considerato il miglior portafoglio per Iphone ed Apple Watch. È molto leggero, open source e compatibile con l’identificazione delle impronte digitali.
  • Airbitriz: ha un’interfaccia che ricorda molto le applicazioni bancarie tradizionali. La sicurezza è il suo forte: tutte le informazioni vengono criptate ed utilizza un sistema di autenticazione a due fattori.