NEM, la criptovaluta con Blockchain innovativa

NEM è il nome dell’ambiente creato attorno alla criptovaluta chiamata XEM. Nell’ultimo periodo, il valore è un po’ calato: a inizio 2018, la moneta virtuale valeva addirittura qualcosa di più di un dollaro, mentre ora si aggira sul valore di circa €0,062.

Come è nato NEM

L’ideatore della criptovaluta non ha un vero e proprio nome, ma l’idea arriva da un iscritto del forum BitcoinTalk, il cui username è UtopianFuture. Il linguaggio su cui è stato creato tutto l’ambiente è Java, mentre i principi fondamentali sono quelli classici delle criptovaluti più importanti, come la Blockchain, lo scambio peer-to-peer, la decentralizzazione della criptomoneta e le transazioni anonime e paritarie.

Caratteristiche di NEM

NEM è un acronimo che sta per “New Economy Movement”. È possibile, dunque, già capire dal nome quali sono gli obiettivi della criptovaluta. L’idea è quella di dare la possibilità agli utenti di avere a disposizione una crypto creata interamente da zero, quindi con un sistema economico alternativo a quello tradizionale, libero da istituti finanziari e statali. Uno dei pilastri su cui l’idea primaria si fonda è quella di avere una moneta autonoma, la quale è in grado di fornire funzioni anche innovative rispetto a quelle delle criptovalute classiche, tra le quali:

  • Gestione di domini e brand
  • Creazione di indirizzi a firma multipla
  • Personalizzazione degli asset
  • Sistema di messaggio privato e sicuro tra gli utenti

Lo scopo finale è quello di creare una moneta virtuale con una distribuzione capillare ed ambizione uguali a quelle delle criptovalute più importanti come Bitcoin ed Ethereum.

Il White Paper di NEM

Come ogni criptovaluta , anche NEM ha il proprio “White Paper”, che fonda i suoi principi sul nuovo sistema di Blockchain, detto “a catapulta”. L’autore del White Paper, Lon Wong, è anche il presidente di un’organizzazione No Profit che si trova all’interno del network Nem. L’innovazione si basa sul prestito della criptomoneta tra banche che, attraverso la Blockchain, possono scambiarsi credito ad interesse crescente.

In questa particolare struttura, chiamata Mijin (catapulta), si hanno due elementi: il nodo e il client. NEM prevede un sistema di reputazione legato ai nodi, il quale non permette attacchi hacker diretti sul software, poiché la sicurezza delle transazioni è legata sulla sincronizzazione tra i nodi.

Un po’ di numeri

Il market CAP di NEM, nel momento in cui scriviamo, è di 563.059.405 €, alla posizione numero 16 tra le criptovalute. NEM è apprezzata molto dai trader più esperti, poiché può rappresentare un’ottima soluzione di guadagno attraverso i CFD, strategia che permette di guadagnare sia se il valore sale sia se il valore scende.