Stellar Lumens XML, la criptovaluta per i micropagamenti internazionali

Negli ultimi 6 mesi, il valore di Stellar Lumens è diminuito tantissimo – circa del 40% – e ora la criptovaluta vale circa 0,123 dollari. Nel corso del 2018, era arrivata anche a 0,658, tanto che molti avevano paragonato la sua ascesa a quella di Ripple. Oggi, ovviamente, le due monete virtuali non sono paragonabili, ma c’è chi è pronto a giurare che, nei prossimi mesi, Stellar Lumens XML possa crescere e ritornare ai fasti di qualche tempo fa.

Storia di Stellar Lumens

Nata nel 2014, il nome della criptovaluta rappresenta l’unione tra quello della piattaforma della blockchain, che è Stellar, e quello della criptovaluta, che si chiama Lumen XLM. L’obiettivo è quello di avere delle transazioni molto veloci, con un tempo massimo di 5 secondi, a bassissimi costi, senza perdere le caratteristiche di una vera criptovaluta, vale a dire la decentralizzazione e la sicurezza nelle operazioni.

Caratteristiche della Blockchain di Stellar Lumens

Come abbiamo accennato in precedenza, Stellar Lumens XML si propone di effettuare delle transazioni in tutta sicurezza, passando da un wallet a un altro in poco più di qualche secondo. Il tempi stimato di una transazione vara tra i 2 e i 5 secondi, il che rende la criptovaluta molto più veloce di Bitcoin o Ethereum.
Il segreto è quello di avere una blokchain ibrida e distribuita, in cui tutti i componenti, che essi siano persone fisiche oppure reti di pagamento o addirittura banche hanno pari dignità.

Il network di Stellar Lumens ha un codice open source, pertanto è possibile per chiunque contribuire alla codifica di un network migliore.

Partnership di Stellar Lumens

È possibile credere in un trend positivo di Stellar Lumens XML anche e soprattutto perché il suo fondatore, Jeb McCaleb, assieme ai suoi collaboratori, sta lavorando a una serie di partnership tra XML e delle multinazionali. La Fondazione Stellar Lumens, chiamata Stellar Development Foundation, ha stretto un accordo con IBM, uno dei colossi mondiali dell’informatica. Con un documento, IBM ha infatti annunciato che avrebbe permesso un nuovo metodo di pagamento in tempo reale, promuovendo quella che viene chiamata “Blockchain World Wire”.

Stellar Lumens è stata utilizzata anche da altre grandi aziende, quali Deloitte e Parkway, e potrebbe ottenere nuove collaborazioni, che farebbero schizzare il suo valore, nei prossimi mesi.

Obiettivi di Stellar Lumens XML

Analizzando le caratteristiche, è facile intuire che l’obiettivo primario di Stellar Lumens XML è quello di permettere di effettuare micropagamenti a livello internazionale.

La possibilità di avere bassi costi, transazione sicura e iper veloce e la decentralizzazione sono alla base per poter essere un metodo di pagamento in grado di poter servire a questi scopi.

Stellar Lumens, inoltre, si occupa anche di effettuare transazioni da e verso Paesi emergenti e in via di sviluppo; le operazioni sono partite dalle Filippine e ora dovrebbero inglobare tutto il Medio Oriente e l’Africa. Questo permette a Stellar Lumens XML di essere la criptovaluta preferita dalle organizzazioni No Profit e ONG.

Come creare un account Stellar Lumens XML

Creare un account Stellar è facilissimo. Basta andare sul sito ufficiale e cliccare sul tasto “Sign In”. A questo punto basterà cliccare su “Generate” e appariranno a video due chiavi.

  • Public key: è la chiave pubblica per ricevere lumens. Condividendola con gli altri, questi potranno inviarvi lumens. Ovviamente, qualora voi vogliate inviare dei lumens a un venditore, dovrete avere la sua chiave
  • Secret key: è la chiave che permette l’accesso all’account Stellar. È importante non diffonderla e tenerla custodita in un luogo sicuro.