Cex.io, l’exchange veloce e affidabile

Cex.io è uno degli exchange più utilizzati del mondo. Collegandosi sul sito ufficiale, in home page ci si vanta della copertura della piattaforma, presente nel 99% dei paesi del mondo, con più di 700.000 utenti registrati. Su Cex.io è possibile, come in tutti gli exchange, compravendere criptovalute, operando non solo su Bitcoin ed Ethereum, ma anche su altre monete digitali come Ripple o Bitcoin Cash (in seguito proporremo una lista dettagliata).

CARATTERISTICHE DI CEX.IO

Ci sono varie features di Cex.io che permettono di metterlo in una posizione buona tra gli exchange da scegliere qualora si voglia iniziare a fare trading. Innanzitutto la velocità di transazioni: queste sono praticamente immediate, e il ruolo di intermediazione che fa la piattaforma tra venditore e compratore permette di effettuarle in tutta sicurezza.

Inoltre, un altro punto a favore dell’exchange in questione è che dà un aiuto non indifferente a chi vuole cimentarsi nelle operazioni di compravendita delle criptovaluta. Grazie a strumento come grafici sull’andamento delle monete oppure all’aggiornamento in tempo reale dei valori di queste ultime, permette al trader di avere un’esperienza non solo semplificata, ma completa di tutti i dati che servono.

Le operazioni di trading sono, inoltre, effettuate su un sito molto intuitivo, con una piattaforma user friendly e molto semplice da usare. Molto competitive, inoltre, anche le commissioni, che andremo ad analizzare in un paragrafo a parte.

COME REGISTRARSI SU CEX.IO

Cex.io ha una fase di registrazione molto simile a quella di qualsiasi altro exchange e, in generale, di qualsiasi altra piattaforma online. Una volta sul sito, basterà cliccare su “Register” e compilare poi il form proposto.
Ovviamente, da ora in poi, si entrerà in una fase più specifica. In primis, bisognerà scegliere il proprio conto, tra:

  • Account base: trading anonimo ma con depositi e prelievi limitati a 1000 euro giornalieri e a 3000 euro mensili, senza la possibilità di depositare con bonifico bancario;
  • Account verificato: in questo caso non ci sono limiti. Questo account richiede la verifica della propria identità.

Verificare la propria identità richiede un po’ di lavoro in più, ma nulla di complicato. Basterà inserire un proprio documento di identità e inviare al sito un selfie con i propri documenti. Bisognerà allegare, inoltre, anche un documento che attesti la propria residenza, come un’utenza telefonica o un certificato di residenza.

Per verificare il proprio metodo di pagamento, bisognerà inoltre caricare un’ulteriore selfie con la propria Carta di Credito.

CRIPTOVALUTE DISPONIBILI SU CEX.IO

Cex.io dà la possibilità di operare con la maggior parte delle monete digitali più importanti. Ovviamente si possono comprare e vendere Bitcoin ed Ethereum, ma anche Ripple e Bitcoin Cash; tra quelle meno importanti, ma con un market cap interessante, Cex.io ha a disposizione Bitcoin Gold, Dash, Stellar e ZCash.

COMMISSIONI CEX.IO

In precedenza, abbiamo riportato che le commissioni di Cex.Io sono del tutto competitive. Nello specifico, sia per i depositi che per i prelievi c’è una percentuale del 3,5% dell’importo se si scelgono i metodi Carta di Credito Visa o Mastercard, ma non c’è nessuna commissione se si deposita con bonifico bancario. Aumentano i costi, invece, per i prelievi con bonifico: in questo caso si parla di 25 euro di commissioni.

Per quanto riguarda il trading, invece, tutto dipende dal volume di affari che l’utente fa girare in un arco di 30 giorni. Si va dallo 0.25% allo 0.16% (transazioni pari o inferiori a 5 BTC per mese), allo 0.10%, fino ad arrivare allo 0% per transazioni mensili superiori ai 6000 BTC.

MARGIN TRADING SU CEX.IO

Le normali strategie di trading valgono, ovviamente, anche per Cex.io, che però offre anche quello che viene chiamato Margin Trading. Con questo mtodo, si permette di fare trading con fondi maggiorati rispetto a quelli di cui si dispone, cioè praticamente avere dei prestiti da parte di altri utenti che riceveranno una commissione. In questo modo è possibile aumentare il proprio potere d’acquisto e avere una leva pari a 1:3.

CONCLUSIONI

Cex.io è un exchange rapido, sicuro e molto affidabile. Queste caratteristiche lo rendono una piattaforma molto appetibile; ovviamente bisogna scontrarsi con i limiti del sito, come ad esempio la non presenza di tutte le criptovalute, ma per chi è interessato a fare trading delle monete presenti sul sito, non possiamo che consigliarlo. La funzionalità di Margin Trading è una grandissima nota a favore della piattaforma, visto che non è supportata da tutti.