Come comprare Bitcoin con ATM

Come comprare Bitcoin ATM

I Bitcoin sono una criptovaluta che è possibile acquistare anche tramite ATM. Ovviamente questa modalità ha, come controindicazione, quella di una commissione elevata. Può essere, però, un metodo utile per avere a disposizione subito una quantità di Bitcoin da investire.

Come funzione Bitcoin ATM

Il nome ATM riporta, ovviamente, a un bancomat. In realtà, in un Bitcoin ATM i contanti non vengono prelevati ma, ovviamente, depositati. Ci sono diverse tipologie di ATM, dalle quali dipendono i passaggi che bisogna effettuare prima di poter comprare Bitcoin.

In generale, di solito al primo utilizzo è richiesto un documento di identità in corso di validità, che verrà scansionato dal dispositivo tramite l’opportuna macchina fotografica.

Dopodiché ci sarà un riconoscimento dei dati biometrici che possono essere il riconoscimento facciale oppure della mano. La prima volta, ovviamente, i dati verranno semplicemente prelevati e salvati. Infine bisognerà introdurre il denaro contante e inserire l’indirizzo del proprio wallet bitcoin.

Per quanto riguarda gli ultimi due punti, è importante sottolineare che gli ATM Bitcoin non accettano carte prepagate, carte di credito o bancomat, ma, appunto, solo contanti. Per altri tipi di acquisto, è possibile consultare le nostre guide su come comprare Bitcoin attraverso Paypal oppure Postepay.

Per quanto riguarda invece il wallet, non è necessario possederne uno, anche se consigliamo sempre di avere un portafoglio elettronico per questioni di sicurezza.

È importante conservare gli scontrini che il Bitcoin ATM rilascerà, in generale due, per evitare malfunzionamenti dei siti.

L’ATM genererà una sorta di carta prepagata digitale che potrà essere utilizzata per spendere i Bitcoin. Un Bitcoin ATM è collegato tramite Internet a un exchange scelto: tra i più importanti ricordiamo BitPanda, Coinbase e Kraken.

Commissioni Bitcoin ATM

Questo è forse il tasto dolente dell’acquisto tramite ATM di Bitcoin. I tassi di commissione, infatti, rispetto agli altri metodi di pagamento, sono molto alti. Generalmente, si va dal 7.5% al 9%. Una cifra veramente enorme, comparata con alcuni metodi di acquisto online, in cui a volte le commissioni possono anche essere nulle.

DOVE TROVARE BITCOIN ATM?

A questo punto, ovviamente, c’è bisogno di trovare i dispositivi fisici. Non è un’informazione molto semplice da reperire se non si conosce Coin ATM Radar. Sul sito ufficiale è possibile trovare ATM non solo di Bitcoin ma anche di altre criptovalute, ed è ovviamente possibile inserire anche l’Italia.

Nella nostra nazione, però, non sono tanti i posti disponibili e non c’è nessun Bitcoin ATM al Sud. È possibile trovare, con l’ausilio della mappa, dispositivi a Bolzano, Milano (anche Rovereto), Torino, Pisa, Firenze e Roma.