Come scegliere un exchange di criptovalute e quali sono i migliori

Negli ultimi anni, le criptovalute sono passate dall’essere un mercato di nicchia al diventare un vero e proprio fenomeno mondiale. Oramai sono tantissime le persone a investire nelle monete virtuali, la maggior parte tramite i cosiddetti “Contratti per Differenza”, mentre una piccola parte fa vero e proprio mining.

Come scegliere gli exchange di criptovalute

Nel momento in cui si vuole iniziare ad investire, la prima scelta non può che ricadere sugli exchange di criptovalute. Questi ultimi rappresentano dei veri e propri mercati in cui è possibile scambiare monete con altre. In un esempio molto semplice, su un exchange di criptovalute è possibile comprare Bitcoin, depositando in euro. Per una completa presentazione degli exchange di criptovalute, invitiamo a leggere la nostra guida in merito.

Vogliamo, ora, suggerire qualche caratteristica che deve avere un exchange prima di essere scelto.

  • Paesi disponibili: non tutti gli exchange sono disponibili in tutti i Paesi. Bisogna assicurarsi che sia possibile iscriversi a quella determinata piattaforma.
  • Metodi di pagamento: quelli accettati variano da exchange ad exchange. Sono poche le piattaforme, ad esempio, che accettano Paypal come metodo di pagamento. Bisogna, dunque, prima controllare, per non sprecare un’iscrizione, se non è presente la metodologia voluta.
  • Regolamentazione: la sicurezza è la cosa più importante, visto che su questi siti si investono dei soldi. Gli exchange più importanti hanno tutti una regolamentazione per operare a livello globale, ma se si decide di iscriversi a una piattaforma non molto conosciuta, bisogna vedere quali sono le licenze.
  • Verifica dell’identità: è una pratica che può sembrare scocciante e laboriosa, ma è fondamentale che il sito chieda informazioni su di voi e documenti per la verifica della vostra identità.

Migliori exchange di criptovalute

Non è facile scegliere i migliori exchange di criptovalute, perché ognuno ha le sue caratteristiche. Riportiamo in seguito quelli che sono i più famosi e che sono riconosciuti come i più importanti. Tutti quelli che nominiamo sono regolamentati in maniera molto rigida e hanno un meccanismo per la verifica dell’identità.

  • eToro: è uno dei più importanti e quello con il maggior numero di utenti. Offre strumenti di trading avanzato e tante criptovalute da comprare. È uno di quelli che offre la possibilità di acquistare tramite Paypal
  • Bitpanda: si tratta dell’exchange più utilizzato in Europa. È possibile utilizzarlo anche su mobile, grazie alle applicazioni per iOS e Android. Presenta commissioni molto basse.
  • Cex.io: è disponibile nel 99% dei paesi del mondo e presenta un meccanismo di trading che permette di impostare la leva di 1:2 e 1:3, quindi permette di prendere in prestito fondi da altri utenti. Ha delle commissioni, però, più alte rispetto ai competitori.
  • Coinbase: exchange molto attento alla sicurezza, infatti garantisce qualora ci siano degli attacchi hacker. Ha una piattaforma molto semplice da utilizzare, però non è possibile acquistare fino a quando non termina la procedura di verifica, che può richiedere anche 2 giorni lavorativi.