Come comprare Dogecoin

Dogecoin è una criptovaluta nata quasi per scherzo, sull’onda social di un meme che ritraeva il cane giapponese Shibu Inu. Il valore della criptovaluta è salito molto e nel 2018, prima del crollo di tutti gli asset digitali, era arrivato anche a 0,15$. In questo momento Dogecoin vale 0,002 USD e ha un market cap di 236.574.196 USD, che la mette al 25° posto nella classifica delle criptovalute.

Dogecoin è una criptovaluta che ha già sponsorizzato avvenimenti sportivi come il Nascar e le olimpiadi invernali del 2014, grazie a una funzione umanitaria che ovviamente non lede la natura anonima e decentralizzata della criptovaluta. Per ulteriori informazioni sulla moneta in questione, rimandiamo alla nostra guida introduttiva a Dogecoin.

Passi preliminari per acquistare Dogecoin

Una delle prime operazioni da effettuare per comprare Dogecoin è quella di aprire un wallet di criptovalute per avere a disposizione un posto sicuro dove poter conservare le proprie criptovalute.

I wallet possono anche essere hardware: i più famosi in circolazione sono Ledger Nano S e Trezor Hardware Wallet.

Dopo aver effettuato quest’operazione, è necessario iscriversi a un exchange di criptovalute che supporti gli scambi con Dogecoin, come ad esempio Poloniex oppure Kraken.

Comprare Dogecoin tramite exchange di criptovalute

A questo punto possiamo entrare nel vivo della questione. Le operazioni da fare per iscriversi, ad esempio, su Kraken, sono state già descritte nella nostra guida, pertanto passiamo subito con un esempio pratico. Vediamo come scambiare Bitcoin con Dogecoin.

Una volta entrati nell’homepage di Kraken, avendo quindi fatto il login, sulla sinistra è possibile trovare la colonna delle criptomonete che è possibile scambiare. XBT sta per Bitcoin, pertanto a questo punto sarà necessario selezionare la coppia XDG/XBT, dopodiché comparirà il tasso di scambio e pertanto sarà possibile scambiare i propri Bitcoin con i Dogecoin.

In questo esempio è stato riportato l’acquisto di Dogecoin a partire da Bitcoin, ma è assolutamente pensabile fare anche qualsiasi altro tipo di scambio, comprando Dogecoin tramite qualsiasi altra criptovaluta, ammesso che l’exchange supporti lo scambio.

Metodi di pagamento per acquistare Dogecoin

Qualcuno potrebbe chiedersi quali sono i metodi di pagamento che si possono utilizzare. Questi dipendono, ovviamente, dalla piattaforma che viene utilizzata per acquistare l’asset. In generale, è possibile utilizzare carte di credito e bonifici bancari. La maggior parte delle piattaforme, soprattutto quelle exchange, non accetta Paypal, pertanto non è sempre possibile utilizzare questo metodo di pagamento molto rapido e sicuro.