Come comprare Litecoin

Litecoin ha un valore di circa 50 dollari nel momento in cui stiamo scrivendo questa guida. Con un market cap di 2.993.870.103 USD, si piazza al quinto posto tra le criptovalute più utilizzate al mondo. Come la maggior parte delle monete digitali, Litecoin ha avuto un crollo verticale nell’ultimo anno (-74%) ma è in ripresa: negli ultimi 30 giorni ha guadagnato il 57.2%, riprendendo un valore abbastanza positivo.

Una delle caratteristiche di Litecoin è la velocità nelle transazioni, molto superiore rispetto a quella di Bitcoin per via della tecnologia più rapida nella Blockchain. Se ti trovi in questa guida, è perché vuoi comprare Litecoin, pertanto per una recensione completa sulla criptovaluta rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito.

Comprare Litecoin su exchange di criptovalute

Il metodo più semplice per comprare Litecoin è quello di utilizzare un exchange di criptovalute. Di queste piattaforme abbiamo già parlato: basta depositare nella valuta che si preferisce – anche valute fiat, come euro o dollari – e scegliere la criptovaluta che si vuole acquistare, facendo attenzione ovviamente al tasso di cambio che si ottiene e alle commissioni della piattaforma.

Utilizzare un exchange di criptovalute è sicuro, però ovviamente c’è bisogno di un posto dove conservare le proprie criptovalute. Tenere, infatti, il denaro sulle piattaforme non è una pratica consigliata.

Per questo motivo, raccomandiamo caldamente di utilizzare un wallet, software come Electrum oppure hardware come il Ledger Nano S oppure il Trezor Hardware.

Uno degli exchange di criptovalute che permette l’acquisto di Litecoin è Coinbase. Nella guida dedicata, spieghiamo come ci si può registrare ed effettuare le verifiche per la conferma dell’identità. Dopodiché bisognerà soltanto depositare e scegliere come moneta di scambio Litecoin.

Scambiare Litecoin con piattaforme broker

È possibile effettuare scambi anche tramite delle piattaforme broker come eToro oppure 24option.com. Così come per gli exchange di criptovalute, su questi siti è possibile scambiare anche criptovalute per criptovalute. Qualora ad esempio si abbia sul proprio wallet Bitcoin, sarà semplicemente possibile scambiare Bitcoin per Litecoin e comprare la quantità desiderata. Fare trading su queste piattaforme significa studiare il mercato e vedere cos’è meglio avere nei propri portafogli elettronici: se si vede un trend positivo per Ethereum, ad esempio, si può investire in quella determinata criptovaluta, scambiando i propri Litecoin. Il tutto, semplicemente, per avere più denaro possibile a propria disposizione.