Come comprare Stellar Lumens

L’obiettivo di Stellar Lumens è quello di creare un ecosistema in cui le transazione da banca a banca arrivino in tempi molto veloci, con costi bassi. Tutti i partecipanti, che siano essi banche, persone o reti di pagamento, hanno lo stesso livello di accesso. Le operazioni principali sono i micropagamenti, che hanno dei costi di transazione molto alti sui canali tradizionali.

Per saperne di più sul funzionamento di Stellar Lumens, rimandiamo alla guida in merito.

In questo momento, XLM vale circa €0,10, un valore basso che può essere ben sfruttato, visto e considerato che la criptovaluta si trova al 9° posto per market cap, che vale 1.820.152.721 €.

Come comprare Stellar Lumens: passi preliminari

La cosa più semplice, prima di acquistare Stellar Lumens, è quella di procurarsi Bitcoin. Questo perché non ci sono piattaforme exchange che permettono di scambiare euro con XLM, pertanto la coppia più semplice da sfruttare è quella con i Bitcoin.

L’acquisto della crypto più famosa può essere effettuato in diverse modalità, che abbiamo descritto nel dettaglio in altre guide:

Nel fare queste transazioni, consigliamo sempre di munirsi di un wallet di criptovalute, indipendentemente dal fatto che esso sia esclusivamente software come Electrum oppure hardware come Ledger Nano S o Trezor.

Comprare Stellar Lumens con exchange di criptovalute

Una volta acquistati Bitcoin, possiamo scegliere un exchange di criptovalute che supporti la coppia e permetta di mettere nel nostro portafoglio elettronico XLM. Nello scegliere la piattaforma, stiamo sempre attenti alle norme di sicurezza che il sito rispetta e a quali siano i tassi di commissione. I più importanti che permettono di scambiare la coppia Bitcoin/XML sono i seguenti:

Interessante considerare che Binance offre anche la coppia XLM/ETH. È possibile, pertanto, comprare Ethereum e scambiarlo con Stellar Lumens, oppure utilizzare la criptovaluta qualora la si possegga in precedenza.

Comprare Stellar Lumens con CFD

Esiste un altro metodo per acquistare Stellar Lumens, ovverosia attraverso i CFD. I Contratti per Differenza sono uno strumento di trading che permette di guadagnare attraverso l’oscillazione della moneta, senza acquistarla direttamente.

Si sfrutta la speculazione finanziaria con il metodo della leva: praticamente è come se si investisse con più soldi di quanti se ne posseggono.

Sulle piattaforme broker, quali eToro o Avatrade, è possibile acquistare direttamente XLM.

Il guadagno potrebbe arrivare sia per l’aumento che per il decremento del valore, a seconda della posizione di sell o buy scelta.