Come comprare Bitcoin in Svizzera

 

È praticamente inutile presentare Bitcoin, la criptomoneta più famosa del mondo e con il valore più alto tra quelle presenti al mondo. Se ci si trova in Svizzera e si vuole acquistare Bitcoin, ci sono diversi metodi che possiamo presentare nel seguito.

Metodi per acquistare Bitcoin

Innanzitutto possiamo elencare una serie di modalità tramite cui è possibile comprare Bitcoin in Svizzera, visto che esistono diverse piattaforme, ognuna delle quali con le sue caratteristiche.

Acquistare Bitcoin tramite exchange di criptovalute

In Svizzera è possibile acquistare Bitcoin tramite gli exchange di criptovalute: attraverso i “Contratti per Differenza”, è possibile guadagnare se il valore della moneta sale oppure scende. La criptovaluta, pertanto, non viene mai realmente acquistata, ma semplicemente si trae vantaggio dalla differenza di prezzo a cui si acquista e si vende.
Possiamo passare in rassegna una carrellata di exchange di criptovalute, ognuno dei quali con le sue caratteristiche, che potrai notare nella guida a loro dedicata. Elenchiamo i più importanti, ma per la lista completa rimandiamo alla pagina dedicata sul nostro sito ufficiale.

Xapo, l’echange svizzero

Xapo è l’exchange svizzero più famoso: la piattaforma è sua un wallet elettronico sia un sito dove poter scambiare Bitcoin con valute fiat, vale a dire euro o dollaro. Xapo rilascia anche una carta di debito in Bitcoin, collegata al proprio account personale, grazie alla quale è possibile fare acquisti. Essa è accettata come una normale carta VISA ed è possibile anche effettuare prelievi agli ATM, previa commissione dl 3%.

Acquistare Bitcoin dalle Ferrovie Federali Svizzere

FFS (Ferrovie Federali Svizzere) mette a disposizione un servizio per cui è possibile ricaricare il proprio wallet personale di Bitcoin attraverso i distributori automatici di biglietti della ferrovie, utilizzando il proprio smartphone. Basta scannerizzare il QR code del proprio portafoglio, inserire l’importo e poi il proprio numero di telefono, su cui arriverà il codice di sicurezza.

Gli acquisti possono essere fatti soltanto in contanti e il numero di telefono deve essere svizzero.

Acquistar Bitcoin da banche svizzere

Alcune banche elvetiche hanno aperto alla possibilità di scambiare euro o dollari con Bitcoin. Ad esempio, Swissquote parte da un minimo di 5 euro/dollari fino a un massimo di 100.000 euro/dollari con una commissione variabile tra lo 0.5% e l’1%. Esiste poi anche Bitcoin Suisse AG, che si tratta di un provider di servizi finanziari che permette di operare in Bitcoin, il quale offre servizi di broker a delle banche svizzere, come ad esempio Falcon Private Bank AG.